domenica 21 gennaio 2018

Amen, tutta la preghiera in un sussidio.

Buongiorno,
oggi voglio parlarvi di un nuovo strumento per avere ogni giorno a portata di mano in un unico volume il messalino, i commenti di Papa Francesco, la liturgia delle ore, il rito completo della messa e le preghiere della tradizione cristiana il tutto in 140 pagine.
Tutto questo in un "Amen"!



Questo nuovo sussidio si chiama "Amen" e racchiude tutto ciò che vi ho scritto sopra.
L'ho scoperto per caso a dicembre, ovvero quando venne pubblicizzato il primo numero disponibile (venduto a solo 1,90€) e da allora non posso farne a meno.
Si, oggi ci sono decine di applicazioni per smartphone da poter utilizzare per queste cose, ma personalmente non posso rinunciare alla carta.


Hanno deciso di creare questo strumento per far arrivare a tutti preghiere che spesso non vengono utilizzate dai laici come la liturgia delle ore quindi la meditazione delle lodi, i vespri, spesso attribuiti solo ai preti.
Ogni mese inoltre viene aggiunto un testo che richiama il periodo liturgico, a Gennaio per esempio in aggiunta ci sono i testi proposti dalla Chiesa per la preghiera di unità dei cristiani.
Oltre alla preghiera c'è anche un testo su cui meditare nella quotidianità, frasi estrapolate dalle riflessioni del Papa in modo da poter vivere il cristianesimo giorno per giorno.

Chi può utilizzare questo sussidio?
Chiunque! è indirizzato a uomini e donne di tutte le fasce d'età, a singole persone , a gruppi e sacerdoti.
Essendo presente na grande varietà di testi è un ottima guida per un cammino di fede personale.

Come si utilizza?
L'utilizzo è molto semplice, tutto ciò che serve è in ordine per cui il giorno inizia con:
- Lodi mattutine complete;
- Celebrazione eucaristica; (antifona d'ingresso, orazione colletta, prima lettura, salmo responsoriale, canto al vangelo, vangelo, orazione sulle offerte, antifona di comunione e orazione dopo comunione)
- La parola per la vita, ovvero il commento alle letture (Luigi M. Epicoco) e citazione del Papa.
- Vespri completi;
- Compieta;
A fine mese si trovano:
- Rito della messa completo;
- Le preghiere del mattino, della sera, il Santo Rosario, intenzioni di preghiera affidate dal Papa all'apostolo della preghiera, la Corona della Divina Misericordia, Promesse di Gesù a Suor Faustina, Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani(per il sussidio di gennaio) e Santo del Mese (San Giovanni Bosco per gennaio).

In sintesi è uno strumento liturgico completo per cui in un solo volume è possibile trovare tutto ciò di cui un cristiano ha bisogno.
Risponde perfettamente all'invito di Papa Francesco di leggere ogni giorno un brano del Vangelo e di trovare spazio per la meditazione.
Per cui questo sussidio è un ottimo compagno di viaggio da tenere sempre in borsa, da aggiungere alla lista che abbiamo già visto qualche giorno fa riguardo "Cosa non deve mai mancare nella borsa di una donna cattolica".
Il prezzo di "Amen"è di 3,90€.

Nel prossimo articolo che scriverò per il blog, vedremo inoltre come trovare il tempo per pregare, per cui preparatevi.

Nessun commento:

Posta un commento